Logo ministero istruzione

Carlo Cottarelli al Calamandrei

Martedì 22 febbraio 2022 Carlo Cottarelli al Calamandreiil Dottor Carlo Cottarelli, ex Presidente del Fondo Monetario Internazionale e direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani, ha incontrato gli studenti delle classi quarte e quinte dell’I.T.E.  Calamandrei di Codogno.

La lezione del dott. Cottarelli, incentrata sull'economia post-Covid si è sviluppata a partire dalle domande degli studenti e ha toccato diversi temi: l'inflazione, l'aumento dei prezzi delle materie prime, le relazioni fra la pandemia e l'economia, le strategie di ripresa.

Con gli studenti l'esperto ha parlato molto di futuro e della necessità di impegnarsi e di studiare per raggiungere i propri obiettivi. Secondo Cottarelli, i giovani devono trovare il modo di farsi ascoltare in una società che troppo spesso non è a loro misura e che non riconosce i loro bisogni e le loro aspirazioni.

L’incontro si inserisce in uno dei molti progetti proposti dalla scuola con lo scopo di consentire agli studenti l’approfondimento delle tematiche studiate in classe e il confronto diretto la realtà, a dimostrazione del fatto che la preparazione scolastica dell’istituto è il punto di inizio di una formazione continua che permette di sviluppare senso critico e consapevolezza: un esempio tangibile di come la scuola punti ad una preparazione completa dei ragazzi come persone, come professionisti, come cittadini.