Si informa che la ASST di Lodi in collaborazione con l’Esercito Italiano ha attivato due punti  di erogazione di tamponi antigenici (i.e. test rapidi) ad accesso diretto drive through della Provincia di Lodi (spazi all’aperto dove è possibile fare il tampone nasofaringeo in modalità «pit stop» senza scendere dall'auto).

I  punti drive through sono attivi presso:

·         Parco Tecnologico Padano di Lodi – Via Einstein 1 – attivo dalle 8:30 alle 13:30, dal Lunedì a Sabato

·         Spazio Fiera di Codogno – Viale Medaglie d’oro n.1 - attivo dalle 8:30 alle 10:00, dal Lunedì a Sabato

L’accesso avviene senza prenotazione ed è riservato unicamente a studenti, insegnanti e altri operatori scolastici che

·         manifestano sintomi suggestivi infezione da Covid a scuola

·         manifestano sintomi suggestivi infezione da Covid presso il loro domicilio, ma avendo frequentato l’istituto scolastico nelle 48h precedenti l’insorgenza dei sintomi, su indicazione del Medico di Famiglia o del Pediatra, necessitano di una rapida diagnosi per poter procedere ad eventuali successivi provvedimenti a carico dei compagni di classe o di altro personale

In entrambi i casi, il soggetto che deve sottoporsi al test deve presentarsi al punto tamponi provvisto di

1.       Modulo di autocertificazione, scaricabile al seguente link. In caso di allontanamento da scuola per sintomi, il modulo deve essere timbrato dall’Istituto Scolastico.

2.       Fotocopia della Carta di Identità

3.       Fotocopia del Codice Fiscale

Il test antigenico consiste in un tampone naso-faringeo che - a differenza del tampone molecolare - riscontra la presenza di proteine virali (antigeni) e pertanto consente tempi di risposta molto brevi (circa 15 minuti). Il soggetto che si sottopone al test attenderà l’esito negli spazi preposti all’interno del drive through.

In caso di esito negativo, il soggetto sarà rimandato alla successiva valutazione del Medico o Pediatra di Famiglia.

In caso di esito positivo, il soggetto verrà subito sottoposto a tampone molecolare di conferma e dovrà raggiungere il proprio domicilio, rimanendo in isolamento fino alla ricezione dell’esito di questo secondo tampone.

L’esito del tampone molecolare verrà comunicato nelle modalità già in vigore (Fascicolo Sanitario Elettronico, accesso facilitato referti Covid predisposto da Regione Lombardia, mediante il MMG).

ATS valuterà l’attivazione di ulteriori drive through con accesso diretto per test rapidi sulla base del fabbisogno che emergerà dal mondo scolastico.