Lunedì 23 marzo alle 14.30 Roberto Saviano, sul suo profilo Instagram, incontrerà la 5°A dell’istituto Calamandrei di Codogno. Si tratta di un’iniziativa recente: Saviano ha deciso di sintonizzarsi con i giovani durante questo periodo di stop scolastico e lo fa rivolgendosi a uno dei simboli della scuola: la classe. Lezioni da quarantena parte dalla radice etimologica di imparare e si dà come obbiettivo quello di “procurarsi qualcosa”; riscoprendo una convivialità dantesca, Saviano invita i ragazzi ad apparecchiare insieme a lui la tavola del sapere.

I protagonisti sono i ragazzi e le loro domande: letteratura, attualità e curiosità sono gli ambiti di confronto. Insomma, una chiacchierata che vuole portare la didattica oltre i testi, trasformandola in uno strumento per conoscersi meglio.

Perché la 5A del Calamandrei? Perché un suo alunno, Manuel, ha segnalato l’iniziativa alla prof. Annamaria Fiorentini, docente di letteratura che, da inguaribile ottimista, ha scritto a Saviano; in poco più di ventiquattrore è arrivata la risposta “cara Anna, io ci sono”.

Per questo lunedì la dirigente Antonia Rizzi, la prof. Fiorentini e i ragazzi della 5°A dialogheranno con Saviano e, attraverso i più importanti autori della letteratura italiana, cercheranno di conoscerlo meglio.

La Dirigente Antonia Rizzi si rivolge agli studenti e alle studentesse dell'IIS Codogno per invitarli a mantenere il loro impegno nello studio anche in questa fase di emergenza sanitaria.

Si comunica che a scopo precauzionale L'IIS Codogno resterà chiuso dal 22/02/2020 al 25/02/2020.

Per cui anche la sede Merli resterà chiusa giorno 22/02/2020.

A meno di ulteriori comunicazioni, il rientro a scuola è confermato per il giorno 26/02/2020.

Si invita tutto il personale docente e non docente, le famiglie e gli alunni a consultare il sito, la mail istituzionale e la messaggistica Mastercom per ulteriori informazioni e aggiornamenti

Si allega il comunicato n. 13 con indicazioni sulle attività didattiche a distanza.

L'Istituto di Istruzione Superiore di Codogno è partner del progetto Erasmus+ "Deepening WBL Impact & Women Empowerment" (Deep in WBL) promosso dalla Camera di Commercio di Saragozza (Spagna). Il progetto vede la partecipazione di istituzioni, aziende, enti di formazione di vari paesi europei (oltre a Italia e Spagna, anche Germania, Austria, Grecia e Portogallo) ed è incentrato sulla valenza del work based learning, ovvero delle esperienze professionalizzanti, con particolare riferimento al coinvolgimento delle donne. Il progetto prevede una serie di ricerche, approfondimenti e momenti di confronto fra i partner sulle modalità con le quali il work based learning viene applicato e sviluppato nei vari paesi. Maggiori approfondimenti e materiali sul progetto sono consultabili nella sezione dedicata del sito, sotto il banner Erasmus+. I risultati del progetto saranno resi disponibili sul sito istituzionale.