ORIENTAMENTO 2020-2021   ORARIO CLASSI

Registri elettronici

Sezione Scuola – Sciopero generale nazionale per l’intera giornata dell’8 marzo 2021 di tutti i settori pubblici, privati e cooperativi. Varie sigle sindacali. Nuovi adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10

Si informa che l'Ufficio di Gabinetto del Ministero dell'Istruzione, con nota prot. n. 9070 del 01.03.2021, ha reso noto che la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Funzione Pubblica - con nota 11892-P del 23.02.2021, ha comunicato che “CUB - Confederazione Unitaria di Base, USB - Unione sindacale di base, SLAI Cobas per il sindacato di classe, USB - Unione Sindacale di Base, con adesione di USB Pubblico Impiego, SI COBAS - Sindacato Intercategoriale Cobas, USI Unione Sindacale Italiana, con sede a Parma, con adesione di USI Educazione, SGB - Sindacato Generale di Base, hanno proclamato, per l’intera giornata dell’8 marzo 2021, lo sciopero generale nazionale per tutti i settori pubblici, privati e cooperativi, per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori a sostegno della lotta delle lavoratrici con contratti a tempo indeterminato, determinato, con contratti precari e atipici. Per i turnisti compreso il primo turno montante”. Si rappresenta al riguardo che la Commissione di Garanzia, nella seduta del 26.02.2021, con delibere n. 203/21, n. 222/21, n. 233,/21, n. 254/21, n. 260/21, n. 272/21 ha indicato “la violazione del mancato rispetto della rarefazione oggettiva” invitando le suddette sigle sindacali a “riformulare la proclamazione di sciopero generale dell’8 marzo 2021, escludendo il Settore scuola” L’USI, Unione Sindacale Italiana , la CUB - Confederazione Unitaria di Base, l’ USB - Unione sindacale di base, l'SGB - Sindacato Generale di Base e lo SLAI COBAS per il sindacato di classe, con note del 26.02.2021 e del 1.03.2021, hanno aderito all’invito della Commissione di Garanzia, escludendo dallo sciopero generale il Settore scuola.  Al momento resta confermata solo l'azione di sciopero proclamata dal sindacato SI COBAS - Sindacato intercategoriale Cobas.